//cdn.iubenda.com/cookie_solution/cmp/beta/stub.js
 

Oleolito calendula fai da te

La calendula spesso viene usata a scopo ornamentale per i suoi vistosi e coloratissimi fiori arancioni, ma è anche molto ricca di virtù lenitive, e a tale scopo possiamo preparare in casa un ottimo oleolito di calendula.

Oleolito di calendula proprietà

L’ oleolito di calendula può essere usato in tutta tranquillità a qualsiasi età e anche sui bambini. Applicato alla sera dopo la doccia o il bagno, è un prezioso lenitivo e idratante che aiuta la pelle ad essere più compatta ed elastica. Lo si usa su tutto il corpo ma anche sui piedi e sulle mani.

Per avere sempre a disposizione un ottimo oleolito alla calendula si devono raccogliere i fiori quando sbocciano, cioè da maggio fino a fine giugno, oppure durante le ultime fioriture che avvengono da settembre a ottobre. Si recidono i capolini dallo stelo e successivamente si mettono ad essiccare all’ombra e all’aria, avendo l’accortezza di girarli spesso. Una volta essiccati vanno poi conservati in contenitori chiusi di porcellana o di vetro.

Oleolito calendula

Preparazione oleolito alla calendula

Per la preparazione dell’ oleolito di calendula, procuratevi 250 ml di un buon olio a base vegetale, a patto che sia un olio leggero e privo di odore, perchè se questo è troppo intenso potrebbe infastidire durante l’applicazione. A questo scopo sono adatti gli oli di mandorle dolci o quello di jojoba.

Mettete l’olio dentro ad un barattolo sterilizzato a chiusura ermetica e aggiungete 50 grammi di fiori di calendula puliti con un panno inumidito. Chiudete il barattolo e ponetelo in un luogo caldo e buio. Lasciate macerare il composto per almeno due settimane, ricordandovi di scuotere il barattolo almeno una volta al giorno.

Passato il tempo necessario filtrate con un telo di cotone pulito spremendo bene il residuo e trasferite il composto così ottenuto in una bottiglietta di vetro scuro pulita e ben tappata. Usate all’occorrenza.

 

(Visited 25 times, 1 visits today)
Categorie: Benessere

Rispondi