//cdn.iubenda.com/cookie_solution/cmp/beta/stub.js
 

Un tipo di liquore fatto in casa con menta e limone

Il liquore fatto in casa con menta e limone, è un ottimo digestivo che si può servire dopo cena, quando ci si sente appesantiti.

Si prepara mettendo in infusione le foglie di menta glaciale nell’ alcool. Liquore ottimo da bere ghiacciato, è anche perfetto come ingrediente per gustosi cocktails. Ecco come preparare il liquore fatto in casa con menta e limone e i tempi di infusione.

                                                                      Ingredienti

Tempo di preparazione 10 minuti – Tempo di cottura 5 minuti

  • 1 litro di alcool puro a 96°
  • 1 limone biologico
  • 250 grammi di zucchero
  • 60 foglie di menta
  • 500 grammi di acqua

                                                                 Preparazione

Per preparare il liquore fatto in casa con menta e limone per prima cosa dobbiamo raccogliere le foglie di menta fresca. Prendete un panno umido e pulite le foglie di menta molto delicatamente, cercando di non romperle o danneggiarle. A questo punto, in un grosso vaso con chiusura ermetica, metteteci dentro un limone intero, le foglie di menta, l’ alcool e lasciate il tutto in infusione per 7 giorni.

Una volta che è trascorso il tempo necessario di infusione, preparate lo sciroppo. In un pentolino versate l’acqua con lo zucchero e fate bollire per qualche secondo, e fintanto che lo zucchero è completamente sciolto, poi versate lo sciroppo preparato nel vaso dove si trova la menta, il limone e l’alcool.

Fate riposare il composto ottenuto per 14 ore, filtratelo con un colino a maglie fitte, oppure con un canovaccio e conservatelo in una bottiglia scura.Tenete la bottiglia in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce per almeno un mese. Trascorso il tempo necessario, il liquore è pronto per essere assaporato.

Liquore fatto in casa con menta e limone

                                                                          Consigli utili

Per preparare il liquore fatto in casa con menta e limone, ho utilizzato limone bio e menta bio, coltivata nel mio orto. La menta utilizzata è quella glaciale, molto aromatica e dal sapore intenso, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di menta.

(Visited 62 times, 1 visits today)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: