//cdn.iubenda.com/cookie_solution/cmp/beta/stub.js
 

Vediamo gli alimenti ricchi di Zinco le proprietà e controindicazioni

Mangiare bene aiuta ad avere un buon tono dell’ umore, a dormire meglio e a sentirci più vitali ed energici. Ma andiamo a vedere gli alimenti ricchi di Zinco le proprietà e controindicazioni.

Lo zinco è un minerale piuttosto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo. La sua carenza può fare insorgere problematiche di ritardo della crescita, può causare stanchezza e difficoltà di rimarginazione delle ferite. Inoltre promuove la crescita del feto, favorisce lo sviluppo del bambino e ha un’ azione antiossidante.

Gli alimenti ricchi di Zinco le proprietà e controindicazioni

Alimenti ricchi di zinco

Tra gli alimenti ricchi di zinco troviamo pesce ( principalmente nelle ostriche ), carne e frattaglie, latticini. I cereali e le verdure, bene o male sono tutte fonti più o meno ricche di zinco. Se vogliamo però portare sulla nostra tavola gli alimenti che ne sono davvero ricchi, non possono mancare:

  • miglio, quinoia, e grano khorasan
  • basilico, timo e cerfoglio
  • fagioli, ceci e lenticchie
  • pinoli, mandorle e anacardi
  • semi di papavero

Altre fonti alimentari di zinco

Altri alimenti che contengono zinco, anche se in quantità minore rispetto alle precedenti si trova: nel lievito di birra fresco, nel cioccolato fondente amaro, semi di zucca e sesamo, l’alga nori.

Fabbisogno giornaliero di zinco

La quantità giornaliera consigliata è pari a 9 mg negli adolescenti, 10 mg per l’uomo adulto e 7 per la donna, che in fase di allattamento salgono fino a 12 mg.

Carenza di zinco

La carenza di zinco all’interno del nostro corpo è piuttosto rara, tuttavia la mancanza di questo prezioso minerale provoca stanchezza, difficoltà di concentrazione, sterilità, alterazioni dello sviluppo dei genitali.

Avvertenze

Le informazioni qui riportate hanno fine divulgativo: non sono riferibili a prescrizioni, a consigli medici, e neppure a terapie sanitarie. I testi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel sito si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto essasalute e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Dove acquistare lo zinco

Cari lettori di essasalute, ho selezionato per voi, i migliori prodotti a base di zinco in commercio! Clicca qui, per acquistare immediatamente.

 

 

(Visited 98 times, 1 visits today)
Categorie: Varie

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: