//cdn.iubenda.com/cookie_solution/cmp/beta/stub.js
 

L’ argilla usi proprietà e controindicazioni

Bianca, verde, grigia, gialla o rossa l’ argilla è una straordinaria polvere magica dalle mille proprietà. Ma scopriamo quali sono gli usi le proprietà e controindicazioni dell’ argilla.

Proprietà dell’argilla

Argilla usi proprietà e controindicazioni

Le maggiori proprietà dell’argilla sono antibatteriche, cicatrizzanti, deodoranti, assorbenti, remineralizzanti ed energizzanti, anche se ogni tipo di argilla ha proprietà diverse.

Impieghi per uso interno

Grazie al suo elevato potere assorbente, l’ argilla è un ottimo antidolorifico e antinfiammatorio. Ottima come battericida, è antisettica ed è in grado di contrastare l’attività di molti batteri che si vengono a creare negli ambienti ostili impedendone la proliferazione, ma senza arrecare danni all’organismo. Utilissima nell’ eliminazione di molti parassiti intestinali e in numerose forme infettive, come coliti ed enteriti.

E’ un buon rimineralizzante, per tanto è utile in caso di disturbi articolari, fratture, osteoporosi e anemie. E’ talmente assorbente che è in grado di assimilare notevoli quantità di acqua, ma anche sostanze dannose come tossine, gas e veleni. Inoltre è in grado di combattere la ritenzione idrica assorbendo i liquidi in eccesso e i prodotti di scarto del metabolismo. Come se non bastasse è un ottimo energizzante in grado di donare all’organismo un’ incredibile carica grazie all’ elevato contenuto di calcio (che fortifica i tessuti ), o magnesio ( utile in caso di astenia intellettuale e muscolare ). 

Impieghi per uso esterno

Utilissima in caso di scottature, contusioni e distorsioni, assorbe sia il dolore che il calore. Inoltre grazie al suo potere assorbente è adatta per curare impurità della pelle come acne e foruncoli.

Gli usi le proprietà e controindicazioni dell' Argilla

Bagno all’argilla

Fate sciogliere in 2 litri circa di acqua calda, 200 grammi di argilla verde e mescolate con cura. Lasciate riposare per un paio di ore, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Quindi versate il composto di argilla nella vasca di acqua calda e immergetevi per 18 – 20 minuti. Una volta trascorso tale lasso di tempo risciacquatevi e stendetevi al caldo per una mezz’ ora abbondante e successivamente spalmatevi una buona crema idratante. L’ argilla vi disintossicherà dalle sostanze nocive e le espellerà attraverso la pelle. Ma fate attenzione allo scarico, perchè l’argilla lo può intasare.

Maschera argilla verde

Per ottenere una maschera all’ argilla verde, mescolate l’argilla con 1/2 cucchiaio di miele e una piccola quantità di acqua, quanto basta per fare diventare il composto una crema abbastanza fluida. Lasciate riposare il preparato per almeno 15 minuti e successivamente spalmate uniformemente sul viso. Fate agire sul viso 20 minuti e sciacquate abbondantemente.

Tipi di argilla

L’ argilla è composta da minuscole particelle, le quali danno vita ad una specie di impasto denso ed appiccicoso. L’ elemento chimico di maggiore rilevanza che troviamo nell’argilla è il silicato di alluminio, che però non si presenta mai da solo, ma accompagnato da altri minerali come calcio, magnesio, ferro, silice. Colori e proprietà variano in base ai tipi di minerali in essa contenuta, come varia la provenienza che può essere lacustre, montuosa o marina, e per uso esterno vanno bene tutte.

Argilla bianca

L’ argilla bianca conosciuta anche con il nome di caolino viene soprattutto impiegata nel campo della cosmesi e possiede un’ alta percentuale di alluminio e silicio, mentre è totalmente priva di ferro e non porta nessuna allergia. Di tutti i tipi di argilla è sicuramente quella a grana più fine ed è consigliata in caso di fermentazioni intestinali, intossicazioni, duroni, smagliature e pori dilatati. 

Argilla usi proprietà e controindicazioni

Argilla verde

L’ argilla verde conosciuta anche come argilla verde ventilata, è quella che troviamo più facilmente in commercio. Possiede un ph lievemente alcalino e contiene silice e alluminio. Se impiegata per uso esterno ha notevoli proprietà infiammatorie e assorbenti che la rendono particolarmente adatta in presenza di eczemi ed acne. 

Argilla rossa

L’ argilla rossa deve il suo colore ad un’ alta quantità di ferro, ma è povera di alluminio. Per il suo potere antinfiammatorio è spesso usata nel campo della cosmesi per alleviare vene varicose, smagliature, ma anche per lenire i lividi.

Argilla grigia

L’ argilla grigia è particolarmente indicata per uso interno, e deve la sua colazione all’alta percentuale di silicio. Cura l’ acidità di stomaco e le infiammazioni intestinali. Inoltre facilita il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Argilla gialla

L’ argilla gialla conosciuta anche con il nome di illite deve il suo colore alla presenza di rame ferro e illite, ed  è particolarmente adatta in caso di dolore alla schiena, collo e colonna vertebrale, visto che ha un alto potere antinfiammatorio e antidolorifico. Se assunta per via interna mantiene gli organi puliti, mentre in ambito cosmetico se lasciata sul viso e massaggiata è levigante ed esfoliante.

Argilla rosa

L’ argilla rosa è particolarmente adatta per le pelli molto sensibili. Ricca di oligominerali aiuta la rigenerazione cellulare.

Gli usi le proprietà e controindicazioni dell' Argilla

Cos’è l’argilla

Minerale naturale derivante da processi erosivi, è molto usata dall’uomo fino dai tempi antichi come parte integrante dell’igiene del corpo, della cosmesi e della cura dell’organismo visto che è in grado di tenere sotto controllo in maniera efficace una nutrita quantità di disturbi. In vendita la troviamo in polvere macinata, grossa o ventilata ( vale a dire che viene trattata con un getto forte di aria che riesce a separare i grani ).

Precauzioni d’ uso e avvertenze

Le informazioni riportate sul presente sito, hanno unicamente uno scopo divulgativo. Non sono  prescrizioni mediche, consigli medici, e neppure terapie sanitarie. I testi riportati non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle riportate nel sito si raccomanda vivamente di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto essasalute e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

(Visited 107 times, 1 visits today)

Rispondi