Alga nori

L’ alga nori è l’ alga più comune delle coste europee. Ma scopriamo assieme tutti i suoi benefici e come utilizzarla.

L’ alga nori nome scientifico Porpyra umbilicalis appartiene alla famiglia delle Rodoficee. La possiamo trovare sia in fiocchi che pressata e trasformata in lamine.

Alga nori proprietà

L’ alga nori è la pianta marina più ricca in assoluto  di proteine ( può raggiungere infatti fino al 50% ) e contiene diversi tipi di aminoacidi tra i quali la fenilalanina, l’ isoleucina, la leucina, la teronina, il triptofano, e la lisina. Contiene la taurina ( un aminoacido che si trova solo in certi alimenti di origine animale ) che svolge un’ azione simile a quella dell’insulina sul livello di zuccheri nel sangue, prevenendo così l’ insorgenza del diabete, e nei bambini agisce come aminoacido essenziale stimolando così l’ ormone della crescita. Inoltre influisce abbassando i livelli di colesterolo nel sangue e i trigliceridi.

Contiene omega-3 e omega-6 che associati alla taurina, aiutano a prevenire alcuni disturbi circolatori legati ai livelli di colesterolo nel sangue. Ricca di vitamina del gruppo A, è particolarmente consigliata in soggetti con problemi alla pelle e alla vista, migliorandone la vista notturna.

Principi attivi dell’ alga nori

L’ alga è ricca di vitamina del gruppo A, C, B12, iodio, ferro, rame, manganese, selenio, zinco, carotenoidi, fibre alimentari, acido folico, sodio, fosforo e potassio.

 

Alga nori

L’ habitat dell’ alga nori

L’ alga nori, è una delle alghe giapponesi più coltivata. Molto comune nelle coste europee, la si trova dalla Gran Bretagna al Mediterraneo. In Galizia, durante la bassa marea emerge spontaneamente, e in seguito viene raccolta e ridotta in fiocchi.

Alghe nori dove si comprano

La nori e i suoi prodotti derivati si trovano in farmacia e in erboristeria, mentre per uso alimentare viene venduta in alcuni negozi alimentari e nei supermercati.

Alga nori valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 g di Alga nori fresca

Valore energetico136 Kcal
Grassi1.50 g
Carboidrati58 g
Proteine30.2 g
Fibre44.40 g

Controindicazioni dell’alga nori

La sua assunzione non è indicata in soggetti sensibili allo iodio, inoltre sono sconsigliate in gravidanza e durante l’allattamento.

 

Precauzioni d’ uso e avvertenze

L’ autore del presente sito non si assume nessuna responsabilità dell’ eventuale cattivo uso dei rimedi proposti in queste pagine web. Le piante presentate non devono essere nella maniera più assoluta consumate né in quantità elevata e neppure per periodi troppo lunghi. Per tanto, vi avviso che le informazioni qui riportate hanno solo un fine divulgativo: non essendo riferibili a prescrizioni, a consigli medici, e neppure a terapie sanitarie, e comunque i testi non possono in nessun caso sostituire il consiglio di un medico abilitato. Qualora si intendesse prendere in considerazione qualche indicazione tra quelle contenute nel sito si raccomanda di consultarsi prima con il proprio medico di base. Si esonera pertanto essasalute e i suoi autori da ogni responsabilità al riguardo.

Alghe nori dove si comprano

La nori e i suoi prodotti derivati si trovano in farmacia e in erboristeria, mentre per uso alimentare viene venduta in alcuni negozi alimentari e nei supermercati.

Cari lettori di essasalute, ho selezionato per voi, i migliori prodotti a base di alga nori in commercio! 

(Visited 37 times, 1 visits today)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: